La psicoterapia individuale è il processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. L’obiettivo di questo percorso è di arrivare ad una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali; al fine di arrivare ad un ampliamento delle proprie modalità di fronteggiare il disagio e le difficoltà che si incontrano, risolvendo i nodi conflittuali interni all’individuo.
Uno strumento importante nella psicoterapia è la relazione terapeutica (la relazione che si crea tra paziente e terapeuta), che diventa uno spazio sicuro in cui poter accogliere il dolore e la sofferente, attraverso la quale è possibile esplorare l’organizzazione della personalità e trattare i nodi conflittuali che creano sofferenza nella vita del paziente.
Per l’avvio di un percorso di psicoterapia, si procede attraverso una prima fase valutativa, in cui si esplora la storia del paziente, si mettono a fuoco le aree che creano difficoltà, e di cerca di definire un contratto terapeutico, in cui vengono messi a fuoco gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere attraverso il percorso di psicoterapia.
Il setting (ovvero l’organizzazione spazio-temporale) delle sedute solitamente prevede una frequenza che va da uno a due colloqui a settimana, a seconda della specifica situazione.